martedì, ottobre 31, 2006

Hallowin

Ficcando il naso nei blog altrui, nella fattispecie in quello di Seamus, mi è venuto in mente che quando eravamo bambini questo era il periodo di visita ai cimiteri.
Che sembrerebbe una cosa molto triste.
Quando ero bambina io Hallowin era una festa assolutamente sconosciuta. Ho imparato a conoscerla un po' più grandicella, al liceo, leggendo i Peanuts e l' attesa del Grande Cocomero, che avrebbe premiato l'orto più sincero!
Ma fino ad allora c'erano state invece le visite ai cimiteri. Si andava a "trovare" i parenti. Ora, i miei nonni e la bisnonna sono sepolti nella Certosa di Bologna, cioè nella parte monumentale. Mia mamma la conosce molto bene, perchè durante la guerra andava a trovare una sua zia che era sfollata lì vicino e con i suoi cugini passava i pomeriggi a giocare a nascondino fra le tombe, visto che era l'unica area verde praticamente priva di pericoli in tutto il circondario. Così si andava sulla tomba del nonno, su quella della bisnonna, e poi mamma ci portava a vedere le tombe più strane, suggestive del cimitero! Una delle nostre preferite era quella del fabbro, sormontata appunto da una grande statua di un fabbro con tanto di pinze, martello e grembiulone! Poi c'era quella, bellissima, liberty, di un ceramista, tutta rivestita di piastrelle maiolicate. Insomma, la giornata diventava uno spasso! E mentre si passava da una tomba all'altra, mamma raccontava aneddoti divertenti sui vari parenti, ma anche su molte delle persone che lì avevano ora la loro ultima dimora, perchè Bologna è sempre stata una piccola città dove tutti si conoscono.
E infine, a completamento della mattinata, c'era la S. Messa per i caduti in guerra, fatta davanti al sacrario, con tutti i militari nelle loro uniformi sgargianti e la banda!
Una vera festa! La festa di Ognissanti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sicura che hai imparato a conoscerla??? Continui a scrivere Hallowin mentre in Realtà si scrive HALLOWEEN!

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo

The Idiot Test

Un giochino scemo ma simpaticissimo... un test d'intelligenza (o stupidità?) che tutti dovreste superare senza sbagliare nemmeno una volta (ve l'abbiamo detto che è stupido!).

The Idiot Test 2

The Idiot Test 2

Secondo appuntamento con l'Idiot Test, che tanto successo ha riscosso tra gli 'intelligentoni' del web. Ancora una volta un test simpaticissimo che tutti dovreste superare senza sbagliare nemmeno una risposta.

The Idiot Test 3

Idiot Test 3

Terzo appuntamento con il test più idiota del web, che continua a riscuotere un notevole successo tra i navigatori 'più stupidi'. Ancora una volta sarete sfidati a superare un simpaticissimo test..