martedì, novembre 19, 2019

C'ERA UNA VECCHINA PICCINA PICCINA PICCIO'...

Mi piace fare la spesa nei negozi, piuttosto che nei supermercati perché si creano belle relazioni, si fanno chiacchiere, ci si impara a conoscere. Questa sera sono andata a comprare un po' di frutta al negozio che vende granaglie, farine, semi ma anche un po' di frutta e di verdura. Mentre si chiacchierava, con aria da cospiratore  il negoziante mi chiede se volevo due ovine fresche, di quelle nostrane, praticamente appena deposte. Come resistere? Questo non è periodo di uova, le galline normalmente non ne depongono se sono ruspanti. Quindi, visto che sono da sola, ne ho comprate tre (erano 6 uova, nulla di più), pensando che ne avrei fatto una frittatina. E arrivata a casa la frittatina l'ho dovuta fare davvero perché una delle uova si era crepata. E mentre la preparavo mi sono ricordata della filastrocca che mia madre ci raccontava mentre ci dava da mangiare quando eravamo piccoli piccoli:
"C'era una volta una vecchina piccina piccina picciò che aveva una gallina piccina piccina picciò. Un giorno la gallina piccina piccina picciò fece un ovino piccino pccino picciò. Allora la vecchina piccina piccina picciò fece una frittatina piccina piccina picciò ma venne una moschina piccina piccina picciò che si mangiò la frittatina piccina piccina picciò e la povera vecchina piccina piccina picciò restò senza la frittatina piccina piccina picciò."
Naturalmente ad un simile epilogo mio fratello e io spalancavamo la bocca per mangiare qualsiasi cosa mamma ci proponesse, non fosse mai che arrivasse la moschina piccina piccina picciò a mangiare il nostro cibo!

2 commenti:

Graziana ha detto...

Ciao carissima. Che belle atmosfere che crei ... E che bello seguire l'onda dei ricordi e ricongiungersi ai fili del passato che si fa presente. Intanto un punto in comune l'ho trovato: l'amore per le piccole botteghe per i motivi anzidetti. Aggiungo che compri solo ciò che realmente ti occorre; spendi meno, anche se i prezzi sono forse più altini.

Felice Autunno!

Labelladdormentata ha detto...

Ciao Graziana! Adoro da sempre i piccoli negozi e alla fine non è vero che sono più cari, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura, decisamente migliore di quella dei supermercati. Poi questo negozio dove ho preso le uova è davvero incredibile: legumi di ogni genere, frutta secca, compresa quella disidratata, frutta e verdura proveniente da produttori dei dintorni e venduta il più in fretta possibile perché non c'é frigo, farine di ogni genere e le uova, anche quelle provenienti dai dintorni, e poi anche tutte le piantine e i semi per chi vuole fare l'orto...lo trovo adorabile!

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo