domenica, giugno 05, 2016

Le api

Castel di Casio è un paesino prevalentemente di seconde case. In estate i proprietari che si sono spostati in città per lavoro, tornano e ripopolano il paese. Ma in questo periodo di attesa, a volte, le case vengono improvvisamente occupate da inquilini abusivi un po' particolari...Questo è il periodo del risveglio delle api che finalmente riprendono i loro voli su un mondo che ricomincia a fiorire, anche nonostante il tempo non ancora propriamente estivo.
Gli alveari cominciano ad ingrandirsi e le vecchie regine sciamano per lasciare spazio alle giovani. Esattamente come accade nel nostro mondo politico...(no no, non è polemica...)
Lo sciame ogni tanto deve fermarsi a riposare e di solito sceglie luoghi protetti. E a volte accade che la vecchia regina muoia e l'alveare si ritrovi confuso senza la sua guida, incapace di prendere decisioni sul da farsi. E per l'apicoltore diventa anche difficile convincere le api ad entrare nella nuova arnia, e non resta che aspettare per vedere cosa decideranno d fare, se entrare nella nuova casetta o se tornare da dove erano venute.
Queste, dopo un giorno intero, hanno deciso di entrare nella nuova casetta. Sagge apine.

Nessun commento:

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo