martedì, novembre 07, 2006

Sei brillanti

E' il titolo del nuovo spettacolo di Paolo Poli, che siamo andati a vedere domenica sera.
Prende spunto da articoli di cronaca e di costume scritti da sei giornaliste: Maria Volpi Nannipieri, Paola Masino, Irene Brin, Camilla Cederna, Natalia Aspesi, Elena Gianini Belotti.
E' uno sguardo al novecento, accompagnato da musiche che vanno da Jacqueline Perrotin a Donatella Rettore e Gianna Nannini. Le scenografie sono molto belle, con richiami chiarissimi all'arte del XX secolo: Bacon, Delvaux, Burri e Balthus.
Spettacolo totalmente "en travestì", è delizioso, misurato, mai volgare. E Poli, nonostante l'età, tiene la scena in maniera straordinaria! E quando si notano lievi cedimenti, glieli si perdona perchè non si può non volergli bene! E si percepisce una certa aria di protezione nei suoi confronti da parte di tutta la compagnia (ci sono 4 ballerini-cantanti-attori), e anche molta allegria dagli sguardi di tutti. Insomma, è stato uno spettacolo davvero piacevole!
Certo che Poli travestito da donna è sempre più uguale a sua sorella Lucia! Soprattutto con certe parrucche lunghe a ricciolini! Però che portamento che ha, che eleganza invidiabile!
Il teatro era quello di Budrio, paesino alle porte di Bologna con una solida tradizione teatrale. Era lo spettacolo di apertura della stagione (anche se in realtà la prima c'era stata il sabato sera), quindi c'erano signore fresche di parrucchiera e in pieno sfoggio di giacchini o spolverini zebrati (pare vada molto di moda: ne ho visti almeno 3!) e uomini in giacca e cravatta, appena sbarbati e profumati. Com'è diversa l'atmosfera dai teatri cittadini, dove forse solo la sera della prima c'è questo sfoggio di eleganza, per il resto ci si veste dignitosamente, ma senza troppa preoccupazione.
Molto divertente è stato poi ascoltare la conversazione delle persone sedute dietro di noi, in attesa che iniziasse lo spettacolo: una vera goduria di pettegolezzi e di torbide storie di passione! Peccato non conoscere le persone a cui si riferivano!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma porche la misuar, bella, ma come te lo devo dire che il pettegolezzo è il sale della vita! Vivendo in una così interessante cittadina dovresti trasformarti in novella scerlocca per poterci tenere al corrente di tutto! Eccheccavolo!

Labelladdormentata ha detto...

Evabbè, l'hai voluto tu! Allora, c'era una lei che parlava con due lui e si raccomandava con i due di non fare nessun accenno con un'altra lei al fatto che sapevano che il di lei lui se ne era andato con un'altra!
Ma nel frattempo la lei che stava raccontando, ha parlato pure del suo nuovo lui, che pare sia un grande indeciso, visto che dopo aver lasciato la precedente morosa, ed essersi messo con lei, ha poi approfittato di un suo (di lei) viaggio in Germania, per tornare con la sua ex. Ma quando lei è tornata, lui pentito l'ha chiamata chiedendole di perdonarlo. Allora lei lo tiene sulla corda. Lui vorrebbe lei ma anche la sua ex e non sa decidersi, ma comunque dovevano incontrarsi dopo teatro, forse, se a lei andava.
Ti basta?

Anonimo ha detto...

OH, allora non ti nascondere dietro false pruderies quando ci racconti delle tue serate mondane! Abbi il coraggio per descrivercele quali sono. E cioè delle megapuntate di "Stranamore"!!!
Sempre simpaticamente!

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo