mercoledì, marzo 06, 2013

LA MIA TORTA BAROZZI

Non ho mai assaggiato la vera torta Barozzi che fanno a Vignola, ma tanti anni fa, leggendo una rivista, trovai questa ricetta che la giornalista aveva estrapolato assaggiando la famosa torta. Come dicevo, non so se corrisponde alla vera torta, ma in famiglia, e non solo, piace molto.
Ingredienti: zucchero 200 g., burro 130 g., 3 uova, cacao amaro 30 g., cioccolato fondente 100 g., fecola 30 g., 2 cucchiai di caffè macinato finissimo, farina e burro per la tortiera.

Grattugiare il cioccolato e imburrare una tortiera di circa 26 cm. di diametro, a bordi alti, e infarinatela.
Ponete in una ciotola il burro ammorbidito a pezzetti e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino ad averlo come una crema. Soltanto allora unitevi poco alla volta, e alternandoli, lo zucchero, i tuorli, la fecola, il cacao, il cioccolato e il caffè. Quando gli ingredienti saranno bene amalgamati accendere il forno a 190°.
Montate a neve fermissima gli albumi, quindi amalgamateli con delicatezza al composto. Versatelo nella tortiera, livellatelo, ponetelo nel forno già caldo e abbassatelo a 180°. Lasciate cuocere per circa 40 minuti.

1 commento:

Marta ha detto...

Che bella!! La proverò dopo quaresima - fino a Pasqua sono in fioretto!!! Ti farò sapere come è venuta!