sabato, febbraio 27, 2010

Invictus



Io sono il capitano della mia anima.
Dal profondo della notte che mi avvolge,
buia come il pozzo piu' profondo che va da un polo all'altro,
ringrazio quali che siano gli dei per la mia inconquistabile anima.

Nella morsa della circostanze,
non mi sono mai tirato indietro,
ne' ho pianto.

Sotto i colpi d'ascia della sorte,
il mio capo sanguina,
ma non si china.

Oltre questo luogo di rabbia e lacrime,
l'orrore delle ombre,
e la minaccia degli anni
non mi trovano,
e non mi troveranno spaventato.

Non importa quanto sia stretta la porta...
quanto piena di castighi la vita.

Io sono il padrone del mio destino.
Io sono il capitano della mia anima. 


Un bellissimo film sulla fratellanza, sul superamento di barriere che si ritengono insormontabili e che invece possono essere superate attraverso una passione comune che può diventare, per quanto piccola sia, il comune denominatore di una intera nazione.
L'amore e l'orgoglio per la propria nazione, nonostante tutto, non sono sentimenti da disprezzare.

6 commenti:

Maurice ha detto...

Allora andiamo a vederlo. Già il promo è accattivante, se poi tu lo raccomandi, non possiamo perderlo.

Sandra B. ha detto...

Sono contenta che ti sia piaciuto, anche se avevo ben pochi dubbi. Ora dobbiamo rincorrere "Il concerto"...

Unknown ha detto...

Ero certa che vi sarebbe piaciuto,un po' di ottimismo e di sani principi in un momento storico in cui sembra che si sia perduto ogni riferimento, ogni ideale comune....Sono anche felice di avervi incontrato, vi penso molto ed ho avuto spesso la tentazione di chiamarvi proprio per proporvi un cinema, ma mi sembrava una forzatura, dal momento che non ci siamo mai frequentati assiduamente....questo non toglie che ci sia affetto, stima e partecipazione. Noi andiamo al cinema tutti i sabati... Non fatevi sfuggire "Il concerto", uno dei piu' bei film che abbia visto in assoluto, pura emozione ed ancora una volta sentimenti positivi ed ottimisti. Un forte abbraccio
Diana

Labelladdormentata ha detto...

Diana, la prossima volta chiamaci! Il concerto lo stiamo inseguendo, prima o poi riusciremo a vederlo!
Baci

Mela ha detto...

oh il cinema... il cinema... oh il cinema.... chissà quando lo potremo ripensare!!!! sob....
Godetevelo anche per me.
un abbraccio.

Panzallaria ha detto...

La citazione è del film? Bellissima...
un abbraccio
panz

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo