sabato, aprile 06, 2013

CAIAN E LE ALTRE

 Caian, ovvero Carmen. Ci conosciamo da tanti anni, grazie alla vecchia chat del Ruggito del Coniglio. Spiritello allegro, con un umorismo ironico e tagliente, mi è sempre piaciuta. Potrebbe quasi essere una figlia, invece è un'amica.
Un'amicizia cresciuta ultimamente, grazie alla sua gentilezza e generosità: l'offerta di condividere con me i suoi punti premio all'Hilton di Palermo, un precedente invito a casa sua per stare un po' insieme anche con Orietta, e questa volta l'ospitalità, sempre a casa sua, per andare a vedere la mostra di Mirò a Genova.
 La sua pazienza è straordinaria: ha sopportato il mio continuo fermarmi a fare foto, senza mai sbuffare o mostrare fastidio, anzi, a volte quasi partecipando. Ha sopportato anche l'essere stata trascinata proditoriamente a una mostra fotografica assolutamente non prevista nei programmi senza un lamento, pur confessando che la fotografia non solo non le piace, ma l'annoia e forse la irrita anche un po'...Come non volerle bene?
A proposito delle foto...Caian un po' si imbarazza quando la fotografo, ma si mette sempre diligentemente in posa, atteggiando anche una mossa con la gambetta che la rende terribilmente simpatica. Ma non ha ancora capito che non lo deve fare quando è su una scala mobile....
E' una brava guida, conosce tutti gli angolini e le storie più caratteristiche di Pavia ed è un vero piacere passeggiare con lei per la città.
Conosce anche i bar migliori dove fare colazione e le trattorie dove si può mangiare bene a poco. Una risorsa preziosa!
Pavia
 E' una guida talmente brava da avere domato anche il tempo, che era stato piovoso per tutta la settimana.
Una mattinata passeggiando chiacchierando e visitando la città, la tomba di S. Agostino, la chiesa di S. Teodoro e le rive del Ticino.
E nel pomeriggio Milano, ma una parte che non conoscevo: la Certosa, molto più piccola di quella di Pavia, ma altrettanto bella e suggestiva.


Certosa di Milano

Caian a Porta Nuova
Annalisa

 Alla sera cena con Annalisa, altra amica cara. Ci conosciamo da tanto tempo anche con lei, ma è stata la prima volta che ci siamo incontrate. Bella, giovane, allegra. E la serata si è riempita delle nostre risate, delle confidenze, e anche dei nostri commenti su certi strani individui seduti al tavolo vicino al nostro...
La gambetta
 E poi Ieia, cioè Valeria.
Una vita straordinaria, ricominciata un sacco di volte, un sorriso meraviglioso e anche lei una pazienza infinita a sopportare il mio obiettivo.
Abbiamo affrontato Genova con quel sorriso un po' così, ed era quello giusto, illuminato dal sole e sferzato da un gelido vento di tramontana che ci ha fatto camminare senza fatica e scherzare e anche parlare di noi, raccontarci.
Giorni fra amiche, solo noi donne, di età diverse ma di pensieri comuni e tanta sorellanza.

Mirò

Ieia/Valeria


2 commenti:

Patrizia Gabibba ha detto...

che belle ragazze :-)

Anonimo ha detto...

Saved as a favorite, I love your web site!

Feel free to surf to my blog post: ketone diet

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo

The Idiot Test

Un giochino scemo ma simpaticissimo... un test d'intelligenza (o stupidità?) che tutti dovreste superare senza sbagliare nemmeno una volta (ve l'abbiamo detto che è stupido!).

The Idiot Test 2

The Idiot Test 2

Secondo appuntamento con l'Idiot Test, che tanto successo ha riscosso tra gli 'intelligentoni' del web. Ancora una volta un test simpaticissimo che tutti dovreste superare senza sbagliare nemmeno una risposta.

The Idiot Test 3

Idiot Test 3

Terzo appuntamento con il test più idiota del web, che continua a riscuotere un notevole successo tra i navigatori 'più stupidi'. Ancora una volta sarete sfidati a superare un simpaticissimo test..