lunedì, dicembre 26, 2011

I LOVE BOLOGNA

S. Stefano, giornata di riposo, dopo le "fatiche" natalizie. E finalmente, dopo tanto, con Marco abbiamo passeggiato per la città, tranquilla e semivuota, come turisti alla scoperta di tesori, favoriti da una incredibile giornata di sole, dopo lo spruzzo di neve della vigilia.
E il sole ama giocare con i portici, creando effetti di luce e ombra nitidi e intriganti.


In piazza Maggiore ancora oggi si ritrovano capannelli di persone a parlare di politica, di calcio, di tasse, ma anche solo delle mangiate fatte il giorno prima o dei nipotini che crescono o dei figli che....
...e su tutti svetta il ragazzo più bello di tutta la città, il Nettuno del Giambologna, sempre giovane, nonostante l'età...

via Zamboni, libera dal traffico, finalmente pedonalizzata, mostra i suoi tesori, silenziosa e discreta.

S. Giacomo Maggiore riposa, in attesa degli studenti, che torneranno fra una quindicina di giorni, con il suo portico silenzioso.
Nel chiostro dell'Oratorio di S. Cecilia risuonano passi solitari di visitatori curiosi...
mentre sui gradini del Teatro Comunali c'è chi si scalda al sole, in attesa di vendere o comprare merci non propriamente legali.
Su tutto svettano il campanile e l'abside della chiesa.

In piazza Aldrovandi spuntano le altane degli antichi palazzi nobilari di Strada Maggiore ...
...mentre ancora la Fiera di S. Lucia richiama persone: ci sono ancora i regali per l'Epifania!

7 commenti:

lajules ha detto...

Passavo per un saluto e trovo questo bel post su Bologna! Da quanto che non vado, purtroppo. Buon anno, Belladdormentata!

Labelladdormentata ha detto...

Buon anno Lajules! è un vero piacere rivederti! Se pensi di farti un giro a Bologna fammelo sapere!

Laura ha detto...

Ciao Aurora! E' tanto che non passo di qui: La mia vita è molto cambiata e il mio blog è stato chiuso per parecchio. Ora ho deciso di riaprirlo solo alle persone che so, pur non conoscendole personalmente, che passeranno di lì senza giudicare ma i cui commenti, anche quando saranno di critica, saranno finalizzati solo ad un confronto volto al positivo perchè saranno foltrati sempre dall'nteresse per "l'altro". Tu sei una di quelle persone e, se vorrai, ti mando l'invito sl mio blog. Un abbraccio e buon anno da Laura di "Caro diario".

patrizia gabibba ha detto...

bello il tuo reportage cittadino:-***

Labelladdormentata ha detto...

Cara Laura grazie! Troppo buona. Lo leggerò molto volentieri il tuo blog, mandami pure l'invito. Un abbraccio grande!

Milvia ha detto...

Come è bella, la nostra città!

Elena ha detto...

Meravigliosa Bologna... le tue parole esprimono bene il tuo amore per la città e il clima che si respira qui! Io sono nata in Toscana, ma da quando vivo a Bologna me ne sono innamorata, è vivace, accogliente, ricca di tesori nascosti, tutta da scoprire!
Ele

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo

The Idiot Test

Un giochino scemo ma simpaticissimo... un test d'intelligenza (o stupidità?) che tutti dovreste superare senza sbagliare nemmeno una volta (ve l'abbiamo detto che è stupido!).

The Idiot Test 2

The Idiot Test 2

Secondo appuntamento con l'Idiot Test, che tanto successo ha riscosso tra gli 'intelligentoni' del web. Ancora una volta un test simpaticissimo che tutti dovreste superare senza sbagliare nemmeno una risposta.

The Idiot Test 3

Idiot Test 3

Terzo appuntamento con il test più idiota del web, che continua a riscuotere un notevole successo tra i navigatori 'più stupidi'. Ancora una volta sarete sfidati a superare un simpaticissimo test..