domenica, agosto 28, 2011

Il lago svuotato

Camminare sul fondo di un lago senza bisogno di maschera e pinne e scoprire che esistono cozze di acqua dolce è emozionante!
Dopo più di 20 anni il lago di Suviana viene svuotato per una manutenzione alla centrale idroelettrica.
A questo lago sono legati ricordi infantili quando a inizio estate i miei genitori ci portavano a fare picnic domenicali su questo nostro Appennino, per farci conoscere la geografia della nostra regione. In particolare ricordo una domenica di fine giugno, il grano era già maturo, le spighe alte e gialle, ci eravamo fermati a mangiare in un prato, forse proprio quello della foto, e in mezzo alle spighe avevo trovato i fiordalisi, piccoli miracoli azzurri bellissimi, e i papaveri, che appena li sfioravi perdevano i petali che cadendo puntualmente ti lasciavano macchie rosse sulle mani e sui vestiti. E c'era quel lago scintillante, misterioso, nel quale avevamo fatto il bagno al mattino, che mi affascinava e spaventava al tempo stesso.
Un lago creato dall'uomo, con quella diga che ai miei occhi di bimba sembrava così grande, sospesa sul lago da una parte e su un abisso dall'altra, in fondo al quale, piccolissima, si vedeva la centrale idroelettrica con gli accumulatori, i camminamenti, i tubi misteriosi in cui veniva convogliata l'acqua per finire chissà dove, e in fondo il fiume, piccolo nastro così esiguo rispetto alla grandezza del lago.
Che strana sensazione era stata fare il bagno nel lago, l'acqua che mancava della salsedine, il fondo fangoso...e poi chissà se in quel lago c'erano dei pesci, visto che era artificiale...e poi c'era la paura di venire trascinata verso quella diga ed essere trascinata dentro quelle turbine dove l'acqua girava vorticosamente.
Invece ora ho camminato sul fondo del lago. Trovare le conchiglie mi ha fatto ripensare ai fossili che tante volte ho trovato su questi monti, retaggio di un mare che qui ha lasciato fonti miracolose di acque salate medicamentose.

3 commenti:

Isabel ha detto...

Che luogo incantevole!

pOpale ha detto...

Bello. Lo ammetto in "vecchiaia" preferisco fare il bagno nei laghi ... quando esco con la salsedine sulla pelle mi sento come una vecchia cintura masticata ;-)

Marta ha detto...

Suviana è un posto magico, ci abbiamo fatto pic-nic quando eravamo "pischelli", con gli amici, si passava una domenica al fresco in allegria!!!

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo

The Idiot Test

Un giochino scemo ma simpaticissimo... un test d'intelligenza (o stupidità?) che tutti dovreste superare senza sbagliare nemmeno una volta (ve l'abbiamo detto che è stupido!).

The Idiot Test 2

The Idiot Test 2

Secondo appuntamento con l'Idiot Test, che tanto successo ha riscosso tra gli 'intelligentoni' del web. Ancora una volta un test simpaticissimo che tutti dovreste superare senza sbagliare nemmeno una risposta.

The Idiot Test 3

Idiot Test 3

Terzo appuntamento con il test più idiota del web, che continua a riscuotere un notevole successo tra i navigatori 'più stupidi'. Ancora una volta sarete sfidati a superare un simpaticissimo test..