venerdì, marzo 23, 2018

Pistoia, città della cultura 2017,  contiene tanti piccoli tesori tutti da gustare. Fra questi una meravigliosa libreria dove ieri ho assistito alla presentazione del libro del mio caro amico Simone Fagioli: La Cappella Sistina (a Pistoia).
Questo titolo potrebbe ingannare, considerato che proprio una chiesa di Pistoia è stata appena rinominata così. Invece tratta della piazzetta di S. Atto e dei suoi graffiti, che Simone ha trattato in senso antropologico (è il suo mestiere) paragonando ogni graffito al frontespizio di un libro antico che riguardasse comunque Pistoia e la sua storia, perchè anche quei graffiti, in un qualche modo, raccontano la storia della gente che abita la città.
La libreria è deliziosa, due stanze con tutti i libri a portata di mano e nella saletta accanto a quella d'ingresso c'è un salottino e un meraviglioso bancone di libri dietro il quale c'è un piccolo bar, con un favoloso assortimento di tè di ogni genere. Credo di sapere dove passerò diversi pomeriggi, quest'anno...

Nessun commento:

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo