venerdì, agosto 20, 2010

Un incontro porrettano

Sono stata alla presentazione di un libro! Cosa inusuale qui a Porretta, dove conduco una vita oserei dire monacale (a parte gli inviti a cena delle amiche che vivono o sono in vacanza da queste parti).
La vita monacale è estesa anche al cibo (sempre escludendo i suddetti inviti...) per cui è ovvio che si diventa sensibili a certe provocazioni, anzi, a certi inviti. Perchè di un invito si è trattato, da parte dell'autore, conosciuto in quel mondo fantastico e assolutamente caotico che è Facebook.  E ovviamente di cibo il libro tratta, anzi, tratta del  nobile animale da cui detto cibo deriva: Sua Maestà il Maiale!
E' una divagazione semiseria sul maiale, sulle sue origini, sui suoi usi, culinari e non.
In Emilia, zona del Tropico del Porco, ma non solo, anche in tantissime regioni italiane, ma anche in moltissime altre nazioni nel mondo, la carne di maiale resta un cibo prelibato, cucinata in tanti modi, con tante spezie diverse, insaccata, conservata, stufata, bollita, rosolata, arrostita. Del maiale si usa tutto, non si butta via niente, quello che non si mangia lo si trasforma in oggetti d'uso, vedi ad esempio le setole con cui si fanno pennelli di pregio, oppure, come diceva mio fratello, il codino con cui si fanno i cavatappi...
La tradizione di conservare sotto sale le carni del maiale sembra risalire addirittura ai Sumeri, e quindi è antichissima. Nel libro, oltre a notizie storiche, ci sono anche detti, leggende, modi di dire, ma anche ricette. 
E allora, appassionata collezionista di libri che riguardano la cucina e il cibo, potevo non udire il richiamo? Anzi, il grugnito!
A proposito, dimenticavo, l'autore è Gabriele Cremonini, che insieme a Giovanni Tamburini, storico salumiere bolognese, ha scritto questo libro davvero delizioso: Maiali si nasce salami si diventa.
A proposito, dopo la presentazione, ovviamente, c'è stata la degustazione, molto, molto interessante...

1 commento:

Marta ha detto...

Devo assolutamente regalarlo al marito e a un'amico!!!!

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo