martedì, luglio 27, 2010

Luna piena di luglio


La luna piena di luglio ha portato a Bologna un evento per il mondo dello yoga italiano. Per la prima volta John Friend ha svolto a Bologna un workshop di due giorni, unica tappa italiana nel suo lungo tour europeo. E io sono riuscita a partecipare!
La situazione era molto simile a quella della foto: tantissimi appassionati a praticare insieme, nonostante i diversi livelli di preparazione.
E' straordinario praticare così in tanti, si viene a creare come una corrente empatica che ti permette di tenere posizioni difficili sostenuta dalla presenza degli altri, dal loro respiro che diventa anche il tuo, dalla loro energia. Improvvisamente ci si muove tutti insieme, con armonia, come se si fosse guidati tutti da una stessa musica, coordinati.  Ci si allinea tutti sullo stesso respiro, concentrati, ma attenti a chi ci è intorno e attenti alle parole del maestro. Che non è solo un maestro di una disciplina sportiva, ma diventa un maestro di vita. E praticando così intensamente capisci che corpo e spirito sono intimamente legati, che non possono vivere separatamente, ma che il benessere dell'uno è anche il benessere dell'altro. E realizzi anche che il tuo spirito, il tuo respiro, sono solo una piccola parte di un tutto, tanto più esteso, che è l'umanità. Quell'Ohm cantato tutti insieme diventa un unico potente suono che vibra e fa risuonare tutti sulla stessa frequenza. E improvvisamente esegui posizioni che normalmente a lezione non riesci a sostenere, quasi che la presenza degli altri sia sufficiente a farti capire dove sbagliavi, ti dia il coraggio per osare qualcosa di più.  E allora sorridi, e scopri di avere più coraggio e più forza di quello che pensavi.
Grazie John, mi hai dato molto più di due giorni di attività fisica!

6 commenti:

patrizia ha detto...

wow deve essere stato davvero bello:-)

Triboluminescenza ha detto...

Mi ha sempre affascinato. Un bacione, cara.

Labelladdormentata ha detto...

Ragazze, ve lo consiglio vivamente: rimette a posto corpo e spirito!

billo ha detto...

appena riesco vengo anch'io a yoga!!!!!

Labelladdormentata ha detto...

Barbara, ti aspetto! ne avrai grandissimi benefici!

Marta ha detto...

Che bello Api, e come lo hai descritto bene! Quest'estate sto prendendo decisioni importanti, sono arrivata alla conclusione che se io sto bene, anche le persone che amo stanno bene. Mettendomi sempre all'ultimo posto non faccio del bene a me e nemmeno agli altri. Allora ho deciso di smettere di nascondermi, andarmi a ricercare nel profondo. Ho gettato le basi, il lavoro lo inizierò a settembre e... lo yoga è una di delle cose che ho pensato per andarmi a ricercare. Ho ancora cinque giorni prima di ributtarmi nella frenesia, e stai certa amica mia che farò di tutto per venirti a trovare lassù a Porretta! Ed è proprio una minaccia questa!!!

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo