giovedì, giugno 26, 2008

19 anni fa


Alle 8 del mattino entrò nella nostra vita, sorridendo placida e conquistandoci tutti. Oggi si è diplomata. Proprio il giorno del suo diciannovesimo compleanno!
Siamo fieri di lei!

mercoledì, giugno 25, 2008

La patente


Da oggi ce n'è una in più: Rudolph ce l'ha fatta! E domani sosterrà l'esame orale alla maturità.

venerdì, giugno 20, 2008

Ricominciamo!


Finalmente si ricomincia! tirato un profondo sospiro di sollievo per la conclusione delle vicissitudini della Terme di Porretta s.p.a., visto che finalmente siamo stati acquistati da un gruppo di industriali bolognesi, si riparte alla grande per la nuova stagione. Riapre il padiglione La Puzzola (le fonti solforose da queste parti si chiamano tutte così...) per ora odorosa solo di detersivi e vernice, con le sue vetrate aperte verso il parco splendido e verdissimo, con i castagni che cominciano a fiorire. Nell'aria si spande il profumo dolcissimo e intenso dei tigli, che dopo settimane di pioggia e freddo si aprono al sole subito caldo di questa metà giugno. I turisti cominciano a riempire le strade e le piazze di Porretta, nuovi turisti curiosi e ancora un po' spersi che ti chiedono dove sono le terme, o qualche albergo, e vecchi turisti che oramai vengono da una vita. Per strada è tutto un saluto: Dottoressa come sta? Come ha passato l'inverno? E via con i loro racconti: nuovi nipotini, qualche figlio che si è sposato, qualcuno che è partito per lavoro o che è ritornato dopo esperienze all'estero. Alle terme, mentre li visito, si dipana la loro vita, con i loro dolori, le loro gioie, mi raccontano, si aprono con una confidenza che mi intenerisce. Rivedo i bambini, cresciuti in altezza, qualcuno ha fatto la prima elementare: ora sono bimbi assennati, non piangono più a fare l'aerosol. Qualche mamma arriva con un bimbo nuovo, pupazzotti teneri di pochissimi mesi che con le infermiere portiamo orgogliosamente in giro mentre i fratellini più grandi (ma non tanto poi) fanno le cure. C'è un'aria di festa, di gioia per questo reincontrarsi che mi ricorda tanto quando da piccoli si tornava al mare, sempre nello stesso posto, sempre nella stessa casa, e si ritrovavano le stesse persone alle quali ci si era affezionati e alle quali per un intero anno si era pensato pieni di aspettative.

domenica, giugno 08, 2008

Kitchen


La mia caotica e disordinatissima cucina è sempre stato il cuore della mia casa! Qui si sono svolte e si svolgono tutte le feste di famiglia, da Natale ai compleanni ad ogni evento importante. Qui alla fine di ogni cena si rimane a chiacchierare con gli amici nonostante il salotto, che finisce per essere preda dei figli e dei loro amici. Qui mi fermo a lavorare al pc, da quando ho questo meraviglioso portatile su cui sto scrivendo. Qui con i figli abbiamo fatto biscotti, torte, ma anche i compiti di scuola, disegni, relazioni, abbiamo giocato a carte o a nomi, cose, città, fiori, ecc. Qui ieri sera a mezzanotte ci siamo trovate mia figlia e io a chiacchierare e progettare e ridere, mentre tutto il resto della casa già dormiva, bisbigliando complici sul passato e fantasticando sul futuro.

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo

The Idiot Test

Un giochino scemo ma simpaticissimo... un test d'intelligenza (o stupidità?) che tutti dovreste superare senza sbagliare nemmeno una volta (ve l'abbiamo detto che è stupido!).

The Idiot Test 2

The Idiot Test 2

Secondo appuntamento con l'Idiot Test, che tanto successo ha riscosso tra gli 'intelligentoni' del web. Ancora una volta un test simpaticissimo che tutti dovreste superare senza sbagliare nemmeno una risposta.

The Idiot Test 3

Idiot Test 3

Terzo appuntamento con il test più idiota del web, che continua a riscuotere un notevole successo tra i navigatori 'più stupidi'. Ancora una volta sarete sfidati a superare un simpaticissimo test..