giovedì, novembre 20, 2008

O' munaciello

Nella tradizione napoletana, quando in casa sparisce qualche cosa, si dice che se l'è presa o' munaciello, un piccolo monaco bambino, un po' scherzoso e anche un pochino dispettoso, che si diverte a far sparire le cose. In realtà probabilmente erano i pozzari che, con la scusa di pulire i pozzi che collegavano le case alle cisterne sotterranee dell'acqua, penetravano nelle case portandosi via oggetti di valore o le cose più strane. Spesso si trattava di bambini o uomini di piccola statura, incappucciati per proteggersi dal freddo delle cisterne, e perciò assimilati ai monaci.
Per una volta però o' munaciello si è divertito a farmi ritrovare una cosa perduta, anzi, un libro perduto!
Frugando nella libreria dei libri di viaggio e delle guide, proprio sotto la guida di Napoli, è ricomparso Mr. Pip, che credevo dimenticato sull'eurostar al ritorno da Napoli. Grazie a Sandra il libro l'ho già finito di leggere, ma ci tenevo, era un regalo e un altra copia non sarebbe stata la stessa cosa.
Grazie, munaciello!

3 commenti:

Sandra B. ha detto...

Ora aspetto la restituzione della mia, di copia. Sapessi quanto ci tengo anch'io. Un altro esemplare non sarebbe la stessa cosa...
;-)))

Labelladdormentata ha detto...

So bene, e infatti la tua copia è sul comodino insieme ad altri due pacchettini tuo, in attesa di trovare l'attimo fuggente per portarti il tutto.

Unknown ha detto...

Mai disperare, anzi!!! Sono contenta che tu abbia ritrovato il libro. Anche io ultimamente avevo perso dei libri, sono stata malissimo, poi per fortuna me li hanno riportati!!

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo