venerdì, marzo 07, 2008

8 marzo 2008


Quest'anno niente mimose. Ma un regalo inaspettato.
Ho ritrovato un libro letto 30 anni fa.
Un libro che avevo preso in prestito da una biblioteca, in un periodo in cui comprare un libro era un enorme lusso. Ero appena iscritta alla facoltà di medicina e i costi dei libri universitari non permetteva certo di spendere per altro che non fosse materiale per lo studio.
Rimasi incantata da questo libro. Era un libro sull'amicizia, in un qualche modo c'era il mio gruppo di amiche, che sono ancora tutte qui con me per mia fortuna. Ma era anche un libro sulla scoperta della propria sessualità, sulle proprie potenzialità che non fossero solo sposarsi e fare figli, sull'imparare ad essere davvero l'altra metà del cielo, alla pari con gli uomini, con i propri compagni di vita e di lavoro. Un libro femminista, insomma. Un libro scandaloso!
Per molto tempo, quando finalmente potevo permettermi di comperare libri per divertimento, l'ho cercato, per poterlo rileggere, ma era uscito di produzione. Oggi finalmente l'ho ritrovato.
A mio parere è davvero da rileggere, più attuale che mai, da meditare, per poter poi rimeditare sulle proprie scelte di vita, di ruoli.
Buon 8 marzo a tutte le mie "sorelle"

2 commenti:

Isabel Green ha detto...

mi hai incuriosito.lo leggerò ;)

Moky in AZ ha detto...

Lo cerchero'' anche io qui... grazie per il suggerimento... auguri anche se in ritardo!

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo