giovedì, giugno 14, 2007

Il Club


Sei amiche, più o meno coetanee e con figli della stessa età. Con una di loro ci conosciamo dai tempi del liceo. Con le altre ci siamo conosciute davanti alla scuola elementare, quando i nostri figli hanno cominciato ad andare a scuola, e da allora non abbiamo più smesso di frequentarci. Finchè i figli sono andati alla scuola dell'obbligo, ci si vedeva ogni mattina per il caffè, poi, quando i figli sono diventati indipendenti, abbiamo cominciato a uscire a cena con una certa regolarità. I figli, sempre molto gentili con noi madri un po' sciroccate, ci hanno soprannominato Il Club...delle babbione! I mariti sogghignano ogni volta che annunciamo le nostre uscite. Noi, imperterrite, ce la godiamo un mondo e cerchiamo ogni volta un locale diverso perchè i gusti alimentari sono diversissimi e perchè ci piace molto sperimentare, ma anche perchè fino ad ora non avevamo trovato il locale che ci intrigasse, sia come luogo, sia come cucina. Ma ieri sera....forse abbiamo trovato il posto dove tornare!
Si tratta di una piccola osteria della prima periferia bolognese, situata nei locali che una volta appartenevano a un vecchio mulino. Molto graziosa. Ma ci sono state due cose che subito mi hanno deliziato e intrigato: il sorriso quasi affettuoso dei due ragazzi che ci hanno accolto, lei piccolina e inequivocabilmente incinta e lui altissimo, molto carino e ironico, e poi i centrotavola. Su ogni tavolo, al centro, era posato un libro, ogni tavolo uno diverso, da scorrere e leggere se si mangia da soli, da commentare, volendo, in attesa dei menù e poi delle portate.
L'altra sorpresa è stato il menù, con molta scelta, rispettoso della tradizione, ma decisamente rinnovato. I tempi del servizio sono stati perfetti, nè troppo corti nè troppo lunghi nonostante il locale fosse decisamente pieno, con un'attenzione quasi materna, per cui non abbiamo praticamente mai avuto bisogno di chiedere nulla, senza però sentirci il fiato sul collo!
Così la serata è trascorsa tra chiacchiere, aggiornamenti vari e tantissime risate, fra le occhiate tra il perplesso e il sorpreso degli altri avventori, decisamente molto più giovani di noi!
E dire che abbiamo bevuto solo acqua!
Purtroppo non avevo con me la fida macchinetta fotografica, ma ecco il link corredato di foto e menù: http://www.osteriasatyricon.com/
Io ho mangiato: antipasto al profumo di mare; filetto di tonno con pomodorini, olive nere e capperi, che viene servito con anche un po' di misticanza e di patate al forno; melanzane alla parmigiana (non in lista); taccolenta con crema al mascarpone, caffè.
E sono stata veramente soddisfatta!
E anche questa volta il Teorema della Meringa è stato rigorosamente rispettato!

9 commenti:

Isabel Green ha detto...

spero con le mie più care amiche di mantenere nel tempo la stessa bella amicizia che viene raccontata qui ;)

Anonimo ha detto...

che bello..conoscendoti non dubito che abbiate passato una serata in allegria...:-)
ciao apina, un abbraccio

Anonimo ha detto...

I posti dove si mangia veramente bene, senza lasciarci l'eredità dello zio d'America, sono ben più rari della buona amicizie (che sono di per sè abbastanza rare, quindi pensa tu!). Quindi sono rimasto molto più colpito dalla seconda informazione. E ho preso nota. (anche se mi risulta un po' fuori mano.... ma... non si sa mai...).

Anonimo ha detto...

Cioè, non ho parole! Ti sei scofanata 'sto mondo e quell'altro! Altro che teorema della meringa!

pOpale ha detto...

Un Sex and the city Bolognese ;)
Sei un mito!

marella ha detto...

Ecco un'altra cosa per la quale ti invidio......

Labelladdormentata ha detto...

Monella, ma tu sei la decana del Club, sezione milanese!
O mi invidi per quello che ho mangiato?

marella ha detto...

Il mangiare è l'ultima delle cose per cui invidiarti

Anonimo ha detto...

This is great info to know.

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo