sabato, giugno 23, 2007

Dal vostro inviato alle Terme


Mi sono innamorata!
Mi sono innamorata di questo posto tranquillo, in mezzo alle montagne ricche di boschi e con tanta acqua! Rivoli di acqua fresca ovunque, limpida, che corre, che forma cascatelle e laghetti dove nuotano allegramente famigliole di paperelle e sotto l'acqua si vedono trote di ogni dimensione.
Dopo il lavoro mi metto le scarpe da tennis e vado in esplorazione dei dintorni, sempre con la mia macchinetta fotografica a portata di mano.
Ho scoperto gli edifici delle vecchie terme, ora purtroppo inutilizzati, ma ancora bellissimi, suggestivi, che risalgono alla prima metà del novecento, quando venire a passare le acque a Porretta era una cosa da gran signori e si andava a bere l'acqua medicamentosa in una specie di grotta liberty rivestita di piastrelle colorate e con il soffitto dipinto. E mentre guardo e fotografo, immagino i signori in panama bianco e le signore vestite alla Charleston, con i capelli tagliati alla maschietta e le bocche a cuore che si aggiravano nelle sale o prendevano il fresco seduti sulle sedie di ferro battuto in giardino!
Ora, nel bellissimo parco delle nuove terme, dove io lavoro, gli ospiti, vestiti in maniera informale o addirittura in tuta e scarpette da ginnastica, chiacchierano, giocano a carte, camminano a passo veloce nel percorso vascolare, si riposano e si rilassano sulle poltroncine, sempre in ferro battuto, sparse qua e là sotto i profumatissimi tigli.
E al pomeriggio si balla!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Invidia, invidia, invidiaaaaaaaaaaaa, augurati che possa vincere al superenalotto. Così ti raggiungo! SimoRei

Giuliana ha detto...

ma tu, bella dottoressa tutt'altro che addormentata, non ti fermi proprio mai??? :D
un saluto affettuoso
giuliana

Mela ha detto...

Ma che meraviglia, dovrò tornarci a Porretta. Ci siamo fermati al ritorno dal primo raduno di conigli che abbiamo fatto a Bologna, quando partecipò anche AntonelloNostro, ma diluviava e non abbiamo visto niente ne ho un ricordo niente bello, ma adesso dalle tue parole mi è venuta voglia di tornare!!!

Anonimo ha detto...

ciao Api ...sai che a Porretta nella zona verso la ferrovia e vicino al fiume ,se guardi bene in terra puoi trovare dei piccolissimi quarzetti ,cioè cristalli di rocca (i famosi quarzi tramoggia di porretta)...Se ti capita raccogline qualcuno, poi lo lavi bene in acqua fredda e lo pulisci dall'eventuale terra, e lo tieni con te! Servono a ricaricare di energie (ma ne hai bisogno? non credo! sei già vispa così|) e comunque sono dei potenti pulitori di aura! ti vorrei venire a trovare, ma son impelagata con il ridere lassù...poi ci verrai a trovare col sultano ,vero? baci conigli valverde

Anonimo ha detto...

mi correggo..prima ho scritto ridere e invece era rudere! ciao val

pOpale ha detto...

Voglio un soggiorno alle terme!!!!

Anonimo ha detto...

wow che bel posto api...certo che sei stata fortunata eh??:-)

Lajules ha detto...

Che sogno! I tuoi viaggi mi riempiono di invidia, ma in senso buono.

Un saluto!

Anonimo ha detto...

Bello, ci fosse il mare ci verrei in ferie!
Ho proprio bisogno di un po' di vacanza "da pensionata"! :D

Annachiara ha detto...

Il mio commento è completamente off topic. Così, giusto per dirti che, in occasione dello sconto del 25% in libreria, mi sono comprata due libri di Ann Tyler....mo' spero che non mi deluda!

copyman ha detto...

Mo guarda tu che combina il nostro Ministro degli Esteri della Blogosfera... Anche lei "passa le acque", come si diceva un tempo, e respira aria fina con la scusa che sta esercitando la sua professione :)
Invidiarama!! :D :D :D

Anonimo ha detto...

Che dire....verrò prestissimo. Lascia passare questa antipaticissima settimana. Sono bloccata a casa, mi sono beccata un bel virus influenzale! Ma arriviamo e allora....non sarà più così tranquillo!!!

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo