sabato, gennaio 06, 2007

Pollo alla birmana

Tempo fa a pranzo da una carissima amica appassionata del mondo orientale ho mangiato questo delizioso pollo che lei ha imparato a fare durante un viaggio in Birmania. Siccome oggi avevo a pranzo un' amica con la figlia, ho pensato di proporlo.Per 4 persone ci vogliono: 1 petto di pollo a cubetti, 1 cipollotto (ma vanno bene anche una cipolla o un porro), 1 dado da brodo di pollo, 1 confezione di latte di cocco da 165 ml., 1 cucchiaio di curry, 3 cucchiai di farina, salsa di pomodoro.
Noi eravamo in 7, e quindi invece di un petto di pollo, mi sono fatta disossare un pollo intero e fare a cubetti, e ho praticamente raddoppiato le dosi di tutto il resto.
Ho fatto appassire la cipolla, ben tritata perchè i miei figli non sopportano di trovare le fettine di cipolle (sono piuttosto schifiltosi!) in poco olio extravergine di oliva in un bel tegame capiente. Ho mescolato il curry alla farina bianca (ho abbondato perchè a me piace moltissimo) e vi ho passato i dadi di pollo, che poi ho messo a rosolare insieme alla cipolla. Poi ho coperto il tutto con del brodo di pollo che avevo già in casa (residuo del brodo per i tortellini), altrimenti si copre di acqua a cui si aggiunge il dado da brodo sbriciolato. Ho aggiunto due belle cucchiaiate abbondanti di salsa di pomodoro e due confezioni di latte di cocco. Ho coperto e lasciato cuocere a fuoco lento e intanto ho messo a lessare del riso Basmati. Quando il riso è risultato cotto, ho servito in tavola contemporaneamente riso e pollo, con la sua salsa ancora piuttosto liquida.
Se non stavo attenta, i ragazzi si sarebbero mangiati pure piatti e tegame!
Come contorno c'erano dei radicchietti dolci in insalata, e poi sono seguiti i dolci: la torta di riso e il panettone, visto che siamo ancora in periodo natalizio, e devo anche smaltire tutti quelli che sono arrivati a casa!
Poi abbiamo passato il pomeriggio appitonati sul divano a chiacchierare, a guardare le foto di quando i nostri figli erano ancora alla scuola materna e a riallacciare i fili di questa amicizia che è una sorellanza.

Nessun commento:

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo