lunedì, gennaio 22, 2007

I finocchi di Cecio

La mia amica Cecio è sempre impegnatissima, spesso viaggia per lavoro e quindi ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina. Però è una buongustaia, quindi cerca sempre di coniugare il poco tempo con invece un sano amore per il buon cibo.
Tempo fa, ospite da lei in una delle mie solite peregrinazioni romane per congressi, mi ha fatto assaggiare questi finocchi, che ho trovato adorabili, anche se poi io ho fatto una sostanziale modifica.
Ingredienti: finocchi in quantità a piacere, una bustina di zafferano, sale e pepe quanto basta, uno spicchio di aglio.
Pulisco ben bene i finocchi, togliendo le foglie superficiali che sono più dure, e li taglio prima in 4, poi in otto e così via fino ad ottenere delle fettine piuttosto sottili, ma non troppo. In un tegame basso faccio appassire appena l'aglio in pochissimo olio extravergine di oliva e aggiungo i finocchi, incoperchio e lascio stufare a fuoco basso. Dopo poco aggiungo il sale e due cucchiai di acqua tiepida nella quale ho sciolto la bustina di zafferano. e lascio finire di cuocere, sempre a tegame coperto, fino a che non si è sciugata l'acqua. Spengo e servo. I finocchi devono restare ancora un po' croccantini e non appassirsi del tutto.
La modifica che ho fatto è stato sostituire lo zafferano con del curry, che mi piace molto di più.
A volte questi finocchi invece di mangiarli così, li uso per condire la pasta o il riso.

Nessun commento:

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo