venerdì, dicembre 29, 2006

Come bambini

In questo periodo, come tutti gli anni, siamo inondati di ceste piene di cibi prelibati che farebbero la gioia di ogni gourmet! Arrivano ceste piene di zamponi, cotechini, panettoni, pandori, torroni, biscotti, salsine di ogni genere, tartufate, con i porcini, con i peperoni, marmellate preziosissime, paste speciali al nero di seppia, al tartufo, di farro, di grano saraceno, trafilate al bronzo e non, a forma di alberi di natale o con altre fogge fantasiose, bottiglie di olio d'oliva calabresi, umbri, liguri, bottigliette di aceto balsamico di ogni foggia e dimensioni. Le scatole di cioccolatini non si contano più, come anche tutta la serie di altri dolci natalizi tipo panforte, panpepato, ricciarelli, gubane. Per non parlare della quantità industriale di bottiglie di vino di ogni genere, che dovremmo essere tutti e cinque dediti all'alcoolismo per cominciare a dare fondo seriamente alla scorta! Sono arrivati tortellini che ci basteranno fino a Pasqua, quarti di Parmigiano che messi tutte insieme secondo me sono una forma intera, salami di ogni foggia e produzione. Insomma, sembra di essere nel paese di bengodi!
Ma il regalo che in famiglia ha scatenato più di tutti il nostro entusiasmo è stato un semplicissimo sacchetto di carta, molto carino a dire il vero, pieno zeppo di....caramelle! Ebbene sì, pieno di un assortimento inverosimile di caramelle! Chi l'ha regalato lavora in una famosa ditta di dolciumi, e ci ha fatto omaggio di una serie incredibile di scatoline, scatolette, pacchettini di caramelle, tavolette di cioccolato ai gusti più svariati, scatoline di quei cioccolatini sottili che di solito nei bar ti vengono offerti insieme al caffè, con un assortimento pazzesco: cioccolato fondente e tè, cioccolato bianco e chiodi di garofano, cioccolato e peperoncino, cioccolato fondente all'arancia, cioccolato bianco e cannella, cioccolato fondente al 70%, cioccolato bianco alla rosa canina , ai fiocchi di fragola e allo zenzero.
Le scatoline di liquerizie sono deliziose, alcune completamente nere, con un disegno geometrico differenziato a seconda che si tratti di liquirizia pura o aromatizzata alla violetta, all'anice o alla menta, altre scatoline invece hanno disegnato un grande cuore trafitto o infiocchettato a seconda che sopra ci sia scritto gelosia, desiderio o passione.
Gli stick di caramelle sono ai gusti più vari: al miele oppure al miele aromatizzato all'arancio, alla menta....
E noi ci siamo ritrovati con il tavolo di cucina ricoperto di tutte queste scatole e scatoline gridando questo lo voglio io! mentre velocemente acchiappavamo una scatolina o un pacchetto, cercando di fare scambi, inventando le scuse più assurde!
Adesso sappiamo come si devono essere sentiti Hansel e Gretel davanti alla casina di marzapane!

3 commenti:

Francesca Sanzo ha detto...

mi hai fatto venire una gran voglia di tutte quelle cose che - causa allattamento - proprio non posso mangiare...
sig!!!
però questo post sa davvero di marzapane.
Buon anno dolcezza!!!
Panzallaria

Giuliana ha detto...

premetto che non sono golosa. ciò detto... che figata le scatoline!
un saluto giuliana

Anonimo ha detto...

Rivelami un segreto, belladdormentata: ma cosa bisogna essere nella vita per ricevere tutti quei cesti lì così? Perchè a casa mia neanche uno, e non voglio neanche prendere in considerazione la squallida scatola dela CRAL aziendale (arrivata pure aperta...) contenente un'inutile bustina di torroncini Condorelli, che non posso neanche assaggiare causa lavoro dentistico in progress, una bottiglia di spumante indefinibile utile giusto per varare un gommone, e un panettone che più normale non si può....

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo