giovedì, novembre 02, 2006

Una giornata al mare


Ieri sembrava primavera! Era caldo, e il cielo era limpido e azzurro.
Siamo andati a prendere Sandra e Lucio e ce ne siamo andati a Cervia.
I negozi erano tutti aperti e c'era una bella atmosfera: tante famiglie con bambini che facevano colazione seduti nei bar, ancora nei tavolini all'aperto, molte persone in giro con le biciclette, tante case, di quelle per le vacanze, aperte, con le finestre spalancate e ancora i tavolini e le sedie fuori in giardino. Unici indizi dell'autunno, le foglie secche a bizzeffe a terra, gli alberghi già chiusi e i lidi impacchettati nei fogli di plastica e già protetti dalle dighe di sabbia che impediscono l'accesso al mare.
Lungo il porto-canale alcuni pescatori vendevano il pesce appena pescato: canocchie ancora vive, piccole orate, diversi moletti, soglioline da frittura...
Siamo andati a comprare il sale aromatizzato e il formaggio di fossa, che questa sera verrà sacrificato al desco famigliare.
Poi ci siamo concessi un succulento aperitivo a base di prosecco e olive ascolane, guardandoci intorno e spettegolando sulla fauna locale.
E infine, il clou della giornata: la frittura di pesce al circolo dei pescatori, luogo spartano ma dove la frittura di pesce di paranza è qualche cosa di mistico! Abbondante, ben fritta, asciutta, servita sulla classica carta gialla e più che sufficiente per accontentare pancia e spirito.
Dopo pranzo classica passeggiata sul lungomare per godere dell'ultimo tepore del sole e poi ritorno a casa, dove siamo finiti appitonati davanti alla tv!

2 commenti:

Annachiara ha detto...

Mica come quei 15€ che m'è costata una magra frittura l'altra sera al ristorante! Brava, mangia il fritto anche per noi!!!

Anonimo ha detto...

Che brutto finale per una così bella giornata!

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo