sabato, novembre 04, 2006

Perchè?

Già, questa è la domanda che ieri sera mi ha posto un'amica quando ho detto che avevo un blog. Perchè l'hai aperto? mi ha chiesto. Sul momento le ho dato una risposta, anche abbastanza banale, ma la domanda ha continuato a volteggiare nel mio cervello: perchè mai l'avrò fatto?
Confesso che l'imput mi è stato dato dalla lettura di Sblogg e di Meringa, ma questa è stata solo la spinta finale, perchè già da un po' ci stavo pensando.
Sarà che da quando lessi Il Giornalino di Giamburrasca (secoli fa!) mi è sempre rimasta la voglia di tenere un diario, fino ad ora mai realizzata per svariati motivi: pigrizia, poca stima delle mie capacità (non che adesso sia molto meglio...), ma anche una strana fatica a scrivere con la penna, mentre con la tastiera è tutto molto più facile!
Adesso invece, oberata dagli impegni quotidiani di una famigliona grande e da un lavoro che mi assorbe assai, riesco a trovare anche il tempo per mettermi qui a pensare e scrivere.
Questo non è un vero e proprio diario, bensì il luogo dove posso estrinsecare i miei pensieri, metterli in fila e riordinarli (forse...). E dove a volte ricevo magnifiche sorprese! Il commento delle amiche e degli amici che a volte fanno capolino, mi svela prospettive inaspettate. Quasi come vedere casa propria dalla finestra di una casa vicina: è casa mia, ma è così diversa, quasi strana! Scopro angolini che non avevo notato prima! A volte la trovo pure più carina di come mi sembrava!
E poi mi si è aperto lo spazio infinito del mondo dei blog. Si legge qualcuno, poi si va a sbirciare nei blog che frequenta e a volte ci si sofferma, si commenta, si scoprono altri con le tue stesse passioni, le tue stesse paure, si scoprono una creatività e un'allegria che riscaldano il cuore!
Ecco perchè ho aperto questo blog: perchè la mia voglia di comunicare non riesce più a fermarsi, perchè altri luoghi che si frequentano, nel web e fuori, non sempre permettono di esprimere appieno il proprio pensiero, a causa di spazi esigui o di tempi ristretti.
Ecco perchè!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Api!
Nemmeno io so perché ho aperto un blog.
E nemmeno ho idea del perché ci continui a scrivere.
Ma lo trovo una cosa divertente, ci farnetico le cose balzane che mi passano per la testa e, cosa totalmente inaspettata, qualcuno le legge pure! :)

Anonimo ha detto...

Hi, hi, pensa se le tue pazienti ti trovassero farneticante sul net! Non ti darebbero più retta e la mia vendetta trasversale (nei confronti dei dietologi) sarebbe alfine compiuta! ;-)))

Labelladdormentata ha detto...

Secondo me invece si divertirebbero ancora di più! Ho delle pazienti veramente stupende!
Tra l'altro qualcuna sa che scrivo sul web. Per fortuna che non usa il pc, però! ;-)

Anonimo ha detto...

Bello il tuo "perché", anzi i tuoi perché. Anch'io ho cominciato grazie alla frequente lettura del blog di un'amica...e poi...!
Un sorriso, Simona

Anonimo ha detto...

ciao! non so come sono arrivata qui....anch'io è da quando ho leto gianburrasca che penso di voler scrivere un blog...anche prima che esistessero i blog...come direbbe il mio bimbillo "ma che roba!" ciao ciao
billo

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo